giovedì 17 dicembre 2009

La musica

Varie volte ho messo video di brani musicali, canzoni che sono in qualche modo legate a me, che hanno caratterizzato alcuni momenti della mia vita.
Riporto alcune frasi "celebri".
La musica è la vera lingua universale.
La musica è la voce che ci dice che la razza umana è più grande di quanto lei stessa sappia.
La musica è stata donata all'uomo perché egli sia felice, per accentuare i momenti importanti della sua vita.
E ancora:
La musica è un dono della vita; esiste per consolare, per ricompensare. Essa ci aiuta a vivere.

Ma cosa rappresenta la musica per ognuno di noi?

9 commenti:

  1. La musica, Ben?
    La colonna sonora della mia vita.
    Adoro cantare, ho studiato chitarra classica, ho due figli che ascoltano e "fanno" musica.
    Escludendo il rap e l'heavy metal mi piacciono tutti i generi.
    La musica per me è allegria oppure commozione profonda oppure il senso della vita.
    Ci sono musiche che, nell'ascoltarle, mi danno l'impressione che vogliano trasmettere il senso (il significato, i significati) della vita: quelle mi emozionano particolarmente.
    Un saluto

    P.S. Tanto per restare in tema: dopo cena andrò ad ascoltare il gruppo di cui mio figlio Luca è componente (batteria e coro): suonano e cantano De Andrè.

    RispondiElimina
  2. Che bello fare musica! Io ho avuto un'unica esperienza e l'ho impressa nella memoria.
    Sognavo di suonare la batteria e ho avuto un'opportunità. Non la sapevo suonare, ma l'orecchio non difettava. E fu così che la suonai. Una serata, una sola esperienza. Non era niente di che, una festa in caserma per la vigilia di Natale. Ma chi se la scorda più!
    In bocca al lupo a tuo figlio e buona serata.

    RispondiElimina
  3. "Non era niente di che" dici, Ben.
    Ma se non l'hai dimenticata significa che è stata una bella esperienza.
    Basta davvero poco, spesso, per creare momenti speciali.
    Crepi per mio figlio e grazie.
    Auguro anche a te una bella serata.

    RispondiElimina
  4. Nel senso che era solo uno spettacolo in caserma. L'esperienza fu magnifica, tanto che quella registrazione, fatta su una musicassetta, non avrebbe mai immaginato di diventare, un giorno, un file mp3.

    RispondiElimina
  5. Evviva i figli di Ines che suonano e cantano De Andrè!!!! Vi adoro ragazzi!

    RispondiElimina
  6. Grazie, Maria (da parte dei miei giovani).
    E' stata una bella serata, in effetti. Non è la prima: è da oltre un anno che, di tanto in tanto, vanno a suonare nei locali, compatilmente con i loro impegni di studio.
    Tastiera, batteria, chitarra e...un tocco di originalità...fisarmonica.
    Sgobbano un po' (smontare, montare, smontare), ma si divertono e, soprattutto, si dedicano a qualcosa di interessante, secondo me.
    Buona serata, ragazzi.

    RispondiElimina
  7. Compatilmente: abbreviazione di compatibilmente....Ehm....
    Ciao

    RispondiElimina
  8. dopoilmattino.blogspot.com21 dicembre 2009 alle ore 18:09

    La musica è gioia e pensiero assieme. Ascoltarla nel silenzio della stanza, in macchina, nel pubblico.
    Ascoltare la musica della natura ogni giorno. ciao

    anna maer

    RispondiElimina
  9. Grazie Anna Maer.
    Riprendo un brano tratto da na canzone di Eros Ramazzotti:
    perché un mondo senza musica
    non si può neanche immaginare
    perché ogni cuore
    anche il più piccolo
    è un battito di vita e d'amore
    che
    musica è

    RispondiElimina