mercoledì 8 ottobre 2008

Presentazione libro (non mio)

Sono da poco tornato a casa.
Sono stato ad una presentazione di un libro che si è tenuta presso la biblioteca di Montemurlo, il paese in cui abito. L 'autrice Ritanna Armeni, scrittrice e giornalista, presentava il libro "Prime donne", una riflessione su donne e potere (che non arrivano ad avere).
La cosa che più mi ha incuriosito era lo scarso numero di uomini. Su una cinquantina di persone ne ho contati quattro, forse cinque in alcuni momenti.
Considerato ciò ho scambiato una battuta con la mia amica della biblioteca, che poi è la stessa che lesse un brano del mio libro durante la presentazione dello scorso anno: " Non sapevo che l'ingresso fosse riservato solo alle donne. E ora dove mi nascondo?"
La serata ha avuto l'impronta del talk show; l'atmosfera mi è sembrata fredda, con domande effettuate da donne più o meno impegnate in politica, quella locale, con punte interessanti, ma anche con momenti di noia mortale e alcune lacune. Per dirne una: il titolo del libro l'ho dovuto leggere sul programma perchè nessuno l'ha detto. E dire che sono stati letti anche alcuni brani.
Probabilmente si dava per scontato il fatto che tutti lo sapessero, vista la notorietà dell'autrice, volto noto per essere stata conduttrice di programmi su LA7.
A parte questo, la questione è seria: perché le donne non arrivano al comando? Sono state avanzate molte ipotesi, tutte vere e tutte opinabili.
A me piacerebbe vederle nella cabina di regia di un paese, ma dalle riflessioni di questa sera mi è parso che loro stesse, per prime, non siamo convinte della loro forza e delle loro capacità.
Ma se riuscissero ad arrivarci, sono convinto che farebbero meglio degli uomini e comunque non peggio di loro.
E voi, che ne pensate?

3 commenti:

  1. Si pensa erroneamente forse che si possano lasciare guidare, nel prendere decisioni, da motivazioni irrazionali, emotive, mentre gli uomini, si sa, hanno sempre il cervello che gira a mille tra i meandri della ragione...
    Le donne nude e seminude sono molto sfruttate in pubblicità perchè si vede che questo genere di messaggio attira molto il maschio, il caso contrario è molto raro: evidentemente l'uomo è più soggetto a certe influenze...

    RispondiElimina
  2. Non so cosa ho scritto, ma spero di essere stato chiaro...

    RispondiElimina
  3. Aiutatemi, vi prego! A quale pagina di blogspot ci sono i sottotitoli?

    RispondiElimina