domenica 26 ottobre 2008

Non sono sicuro di saper leggere

Voglio riallacciarmi ad un post di alcuni giorni fa sul tempo che dedichiamo alla lettura.
Discorrendo con alcuni amici, leggendo i vari messaggi sui blog, ma anche ricordando i tempi della scuola, mi sono reso conto che ci sono delle persone che, utilizzando lo stesso tempo, riescono a leggere molto di più, perchè leggono più velocemente di altri.
Allora mi domando: ma ci sono delle tecniche di lettura che rendono capaci di essere più veloci, senza per questo perdere niente di quello che leggiamo? O più semplicemente sono doti personali?

4 commenti:

  1. Entrambe le risposte sono valide: esistono dei metodi che permettono la comprensione di una frase limitandosi a leggerne soltanto alcune parti, poi è assodato che ci sono individui che hanno una capacità innata di leggere dei fogli e di fotografarli nella propria mente per renderli accessibili alle proprie successive richieste di consultazione.

    RispondiElimina
  2. caro Ben, a parte il dono naturale di saper leggere con tempi diversi uno dall'altro, ci sono lettori professionisti che, sintetizzano i testi per motivi di studio.
    Di recente ho letto di un corso di lettura veloce.
    ciao

    RispondiElimina
  3. so che paolo pablo ha fatto un corso di lettura veloce.
    non so cosa sia, però.
    io ho il difetto di leggere troppo velocemente, non riesco a concentrarmi; è per quello che sono brava a correggere bozze, ma non riesco a gustarmi appieno i libri che leggo per piacere, se non al prezzo di una fatica esagerata.

    RispondiElimina
  4. caro ben, ho letto
    Nel mezzo della notte.
    è delizioso, sei proprio bravo. Complimenti: lo consiglierò già da domani.
    Se mi vuoi scrivere privatamente avrei un paio di critiche tecniche, ma non temere: solo consigli.
    Tu sei Marco il commercialista dotato di sense ofhomour e di una sensibilità fuori dal comune, vero?

    Un sola curiosità: la Torre è quella che è bruciata nell'agosto 2005, a causa dei fuochi di artificio? noi eravamo vicino a pistoia e, quella notte, la torre che bruciava ci ha fatto molta impressione... e come nei tarocchi, si è rilevata portatrice di un'inquietante serie di sfighe...

    RispondiElimina