lunedì 27 ottobre 2008

L'aspetto della scrittura che più mi piace è...

... la perdita del controllo dei miei personaggi.
Quando scrivo ho in mente un certo percorso. Poi mi faccio prendere dalla scrittura e mi capita di lasciare andare i personaggi a briglia sciolta, scivolando via verso strade non previste precedentemente. Così facendo vado inevitabilmente a crearmi degli ostacoli perchè sono costretto a studiare ulteriori soluzioni per riportare i protagonisti sulla via maestra. Non sempre è facile e finisco per trovarmi in una situazione di stallo. Ma non mi faccio prendere dallo sconforto, anzi, le rotelle cominciano a girare ancor di più, fino al momento in cui, aspettando pazientemente, arriva l'idea che più mi piace.
E allora via, tolgo il freno a mano e riparto, con maggiore slancio e con la soddisfazione di aver vinto un'altra piccola sfida.

11 commenti:

  1. Arriverà il tempo di lettura di un tuo libro...ciao

    RispondiElimina
  2. Questo sì che è un incoraggiamento!
    Grazie Anna Maria

    RispondiElimina
  3. ben, hai dei libri da inviarmi per la biblioteca?

    se sì, inviale a:
    Biblioteca volontari Avis-Cri
    c/o anna pia fantoni
    loc. sarignana 376,
    43020 scurano pr

    RispondiElimina
  4. Api, intendi miei o in generale?

    RispondiElimina
  5. intendo i tuoi, un paio, così inizio a farti conoscere (lo sto già facendo con altri amici e funziona).
    poi puoi venire a presentarli l'estate prox, quando la gente ti ha già letto.
    tutto fa, crediammme.

    RispondiElimina
  6. Quattro passi non te lo posso inviare, non è mai stato in "commercio". Ti potrei inviare una copia di Nel mezzo della notte e una di Al di là delle ombre, ma prima devo verificare quante me ne sono rimaste.
    Però ti domando: sei veramente sicura di volerli, dopo tutto quello che è stato scritto sui libri pubblicati col totale contributo dell'autore?

    RispondiElimina
  7. senti zucca vuota,
    io sono una personalità schizofrenicamente multiforme:
    scrittrice a divenire
    interprete
    traduttrice
    correttrice di bozze
    redattrice saggi
    bibliotecaria
    organizzatrice eventi culturali
    estimatrice ben da punto di vista personale.

    cosa vuoi da me?

    certo che li voglio.
    alla gente frega zero celsius se sono stati pubblicati a pagamento.
    a me piace discutere e confrontarmi con persone che stimo, per il resto ti farò pubblicità a vita...
    rimango della mia idea per quello che riguarda ME, quello sì.

    RispondiElimina
  8. Zucca vuota?
    Ecco dove erano andate a finire le lastre che avevo fatto al cranio!

    RispondiElimina
  9. ciao zucca vuota,
    la bibliotecaria della Bib di Scurano ti ringrazia a nome di tutti gli utenti per l'invio dei tuoi due libri.

    Grazie grazie grazie grazie
    (fatto il mio dovere anche su MaKiTeVole)

    RispondiElimina
  10. Api, mi hai fatto emozionare e ho scritto pure male.
    Quel graze vuol dire grazie.

    RispondiElimina