venerdì 21 ottobre 2011

Se ci sei batti un colpo

Nell'ottobre del 2008 aprii il Rifugio e quest'anno non mi sono nemmeno ricordato di festeggiare il suo compleanno. Vergogna, Ben!
Che sia il segno del tempo... che passa? La memoria manda i suoi saluti? Tutto può essere.
Fra chiusure e riaperture non sono mai riuscito a staccarmi da questo spazio, così come è successo con "Ben... oltre", anch'esso in vacanza per molti mesi.
Se avessi guardato i risultati dell'auditel li avrei chiusi tutti e due da un bel pezzo, ma sono riuscito a tenere duro, ad andare avanti per la mia strada, a resistere alla tentazione di chiudere definitivamente.
In questo percorso ho incontrato alcune persone che ho imparato ad apprezzare e non vi nascondo che, quando non intervengono per un po' di tempo, sento la loro mancanza e il blog mi sembra deserto.



7 commenti:

  1. TOC TOC ......
    Caro Ben io ogni tanto ci passo ben volentieri da queste parti.

    Auguroni.

    Josil

    RispondiElimina
  2. Toc toc sono due colpi. Buon segno!
    Tempo fa mi misi a ripercorrere i post passati e così mi è capitato di rileggere alcuni nomi che hanno visitato, anche per caso, il blog. Non sono mai stati molti, non lo sono tuttora.
    Come nella vita.
    Però, con quei pochi...

    Ciao Josil.

    RispondiElimina
  3. BEEEEN!
    Eccomi! Sono qui, mi vedi?
    Ma come chi sono!
    E vabbe'... Neanche mi riconosce!
    A presto, probabilmente prestissimo (il tempo di orientarmi nel Rifugio).
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri al Rifugio e, naturalmente, anche a te - ottimo padrone di casa - caro Ben.
    Non credo che sia la quantità dei partecipanti a dare un senso a un blog, ma la qualità dei temi trattati e la spontaneità con cui vi si entra.
    Soffermerei la mia attenzione sulla spontaneità, per evitare di "parlarsi addosso".
    Ci tornerò su, se me lo permetti.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Ines, ben-tornata!
    Proporre temi non è sempre facile, che siano anche interessanti, poi, chi può dirlo? Magari lo sono per alcuni, mentre per altri non lo sono.
    Io ho sempre tenuto una linea, senza preoccuparmi del numero, "l'auditel", altrimenti avrei chiuso dopo poche settimane.
    "Ben... oltre", l'altro blog, credo che attualmente sia letto da una lettrice... circa. E per questo l'ho riaperto, anche perchè con quella persona, come con quelle che frequentano il rifugio, sono riuscito a scoprire altri interessi comuni.

    Quando perdi per strada qualcuno ti chiedi sempre il motivo. La riflessione era un po' questa. Qualcuno passa per caso, legge e se ne va, solo perché la sua ricerca ha "pescato" la parola chiave in qualche post. Qualcuno si ferma, lascia una zampata, ma poi non ritorna. Qualcuno ritorna, magari spesso, ma senza intervenire.
    Insomma, vita da blog!
    Ines, ti è permesso tornarci su!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. L'interesse, caro Ben, è un fattore personale molto complesso: un tema può coinvolgere una persona e non un'altra. Nulla è assoluto, quando si tratta di fattori personali: per fortuna, in fondo, poiché in questa differenziazione individuale - più o meno marcata - è insita l'unicità di ogni essere umano.

    La spontaneità, dicevo: visitare un blog e intervenirvi senza sentirsi obbligati a farlo, ma soltanto per il piacere di incontrare (seppur soltanto virtualmente) altre persone e conoscerne i punti di vista su un tema che ci interessa, appunto.
    Spontaneità è riuscire a essere se stessi, usando le parole che meglio traducono la nostra personalità, nei limiti in cui desideriamo manifestarla, ma sempre con trasparenza di intenti.
    La trasparenza di intenti non contempla l'adulazione, per esempio.
    L'adulazione è inganno e ciò che inganna manca di trasparenza.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Grazie Ines,
    questo è uno dei casi in cui è meglio non aggiungere altro. Hai detto tutto molto bene e ogni parola sarebbe di troppo.

    Ciao

    RispondiElimina