sabato 23 maggio 2009

Qualche volta...

... quando sto sognando.

Con le finestre socchiuse per non far entrare la luce del sole, in un' oscurità che fa pensare, con le campane del mio amico campanile che stanno suonando per richiamare l'attenzione di quella gente che ancora non si è fatta tentare dalle uscite del fine settimana, me ne sto in casa per sfuggire al caldo del primo pomeriggio.

E penso.

E torno ad un lontano 1985, quando durante una registrazione in radio, misi una canzone dedicandola ad una coppia di amici. La registrazione sarebbe andata in onda quando i due sarebbero stati sul punto di dirsi "sì", cerimonia alla quale partecipai, testimone di un'unione che da tempo non c'è più.

Mi piaceva il titolo e amavo un passaggio che, a distanza di anni, sento ancora dentro di me:

But sometimes when I'm dreaming, and I dream a lot these days...



9 commenti:

  1. Ben, che bella canzone.
    Però quanta nostalgia per il tempo passato, e una stretta proprio alla bocca dello stomaco...
    E' vero, non serve voltarsi indietro, ma a volte la consapevolezza che il tempo che non torna più crea uno struggimento per tutto ciò che poteva essere e non è stato.
    Pensieri ed emozioni irrazionali,lo so.
    Caratteristiche di cuori troppo sensibili che spesso non sono compresi.

    RispondiElimina
  2. C'è un "che" di troppo, scusa, ma credo che il senso sia chiaro ugualmente.

    RispondiElimina
  3. Voltarsi indietro a volte fa bene, non per rimpiangere il passato, ma per capire quello che potevamo fare meglio. L'esperienza in fondo non è altro che la messa a frutto degli errori precedenti.
    La canzone è proprio bella. Pensa che avevo tenuto per vari anni le cassette delle registrazioni dei programmi che facevo. Poi me ne liberai. Ma quella non questa canzone non l'avevo mai ritrovata. Meno male che oggi c'è internet.
    Ricordo volentieri il passato, ma è il presente, che sta diventando passato pure quello, che mi dà più gioia.
    I tuoi pensieri non sono irrazionali, Maria, chi ha il cuore arido certe considerazioni probabilmente non riesce a farle

    RispondiElimina
  4. Una cosa invece mi manca, ma tanto. Il rapporto con quei due amici, che adesso non posso più vedere se non separatamente.

    RispondiElimina
  5. Ultimamente ti sento sul nostalgico andante Ben, e ti capisco, alla tua età oramai non restano che i ricordi...., eh, eh, mentre noi giovani ci proiettiamo nel futuro con la fame dei cannibali!

    RispondiElimina
  6. Mah, cosa vuoi, per noi gente del
    15-18...
    Bentornato Max,
    in un altro commento ho riportato una frase a proposito dei ricordi, rispondendo ad anna maer.
    Nostalgico? Forse, l'impressione è quella, ma spesso dai ricordi io traggo energia e carica per slanciarmi in una nuova avventura.
    E siccome ho alcune avventure in corso, ho bisogno di tanta carica.
    Non preoccuaprti, non sono un cannibale, ma non mi affloscio sul passato.

    RispondiElimina
  7. Ho cliccato troppo velocemente. Avevo dimenticato di scrivere una cosa.

    And I dream a lot these days...

    Non a caso ho messo in rilievo questa frase.

    RispondiElimina
  8. Giusto Ben, giusto. Mai smettere di sognare (oltretutto é gratis, e di questi tempi...).

    RispondiElimina