venerdì 8 gennaio 2010

Pensieri e video

Da alcuni giorni sto mettendo sul lato destro del blog alcuni pensieri che esprimono sentimenti, a mio modo di vedere, di vitalità, gioia e allegria. Sono frasi dette da personaggi famosi, oppure proverbi anonimi, che, anche per un sol momento, possono far pensare positivo, contrariamente a tutte le voci, alle cattive notizie, che ci giungono da ogni parte.
E i video? C'è un legame con questi pensieri? Non necessariamente, anche se...

Intanto fuori piove.

47 commenti:

  1. Britti!! Quanto mi piace.
    Chitarrista favoloso, oltretutto.

    Riguardo ai pensieri, caro Ben, a volte, trascritti sullo schermo o sulla carta, perdono di impatto. Proprio per la loro estrema semplicità infatti rischiano di sembrare troppo caramellosi e quasi finti.
    Solo il mio parere, naturalmente, perché io preferisco soffermarmi su frasi meno d'effetto ma che lascino spazio a interpretazioni meno immediate e più personali.

    La mia buonanotte però in questo momento si può interpretare in un modo solo: ho sonno e me ne vado a nanna.
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  2. Buonanotte a voi!
    Senza punto esclamativo sembrava moscio...

    RispondiElimina
  3. Maria, in qualche maniera un pensiero deve essere comunicato, e uno dei modi per farlo è scriverlo.
    Credo che, al di là di ogni singola interpretazione, alcune frasi propongano motivi di riflessione.
    E ogni proposta offre più scelte.
    Buona giornata.
    (Adesso tira pure vento)

    RispondiElimina
  4. Insomma...è arrivata la bufé-era,
    è arrivato il temporà-ale...
    Ti ricordi il simpatico Rascel?

    Buongiorno Ben, certo, d'accordo sul fatto che i pensieri vadano comunicati. Quello che aggiungevo è che io amo lo sforzo, la ricerca della comprensione dove non tutto è già espresso e chiaro. Insomma, stimolare la mente ad un approfondimento più acuto e meno scontato.
    Senza nulla togliere al piacere di leggere aforismi e meditazioni che raccolgono in sé l'essenza di certi concetti.

    Buon sabato!

    RispondiElimina
  5. Io vado pazza per gli aforismi: quando sono degni di questo nome, profondi e fulminanti, sono impagabili.
    Personalmente ho imparato molto dagli aforismi, a volte più che da certi libri che non hanno lasciato il segno.

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Io li trovo geniali. Saper raccogliere in poche parole concetti ampi e profondi.

    RispondiElimina
  7. Infatti Ben: ci vuole genio a raccogliere in poche parole concetti che racchiudono molte verità.
    D'altra parte, come diceva Shakespeare "The brevity is the soul of wit" / "La brevità è l'anima del talento" (ma anche 'intelletto' o 'ingegno').

    Doei!

    RispondiElimina
  8. Letto poco fa: "L'indifferenza è sorella dell'odio e quasi sempre la loro madre è l'imbecillità".

    Cerco di combinare qualcosa, saluti!
    Oh Ben, secondo me stai già lavorando al nuovo libro, è così?

    :-D

    RispondiElimina
  9. La tua domanda, Bianca, richiede un risposta approfondita. Lo farò in serata.

    RispondiElimina
  10. Grazie! Certo, magari una traccina di risposta perché non è prudente travisare particolari in Rete.
    Attendo e mo' si va a MANGIARE.

    RispondiElimina
  11. Ciao Ben, ciao Maria, se ci siete potete rispondere a un mio piccolo quesito a proposito di aforismi?

    Sono indecisa tra questi due per un messaggio perché un amico non concorda del tutto, qual è secondo voi il più rispondente al vero?

    - L'indifferenza è la sorella dell'odio e quasi sempre la loro madre è la stupidità;

    - Il motore di tutto, anche dell'indifferenza e dell'odio, è la noia.

    Grazie!

    RispondiElimina
  12. "Il peggior peccato contro i nostri simili non è l'odio, ma l'indifferenza: questa è l'essenza della disumanità".

    Ciao Bianca, scusa il ritardo, ma per me il sabato è una giornata inte-nsa e inte-ressante allo stesso tempo.
    Per quanto concerne i due aforismi, dipende dal tipo di messaggio che vuoi trasmettere al tuo amico.
    Io credo che la noia non sia il motore di tutto, ma di molte cose in genere negative.

    RispondiElimina
  13. Bianca, ti devo un'altra risposta.
    Al momento non sto lavorando a niente, anche se ho un'idea che, già da un po' di tempo, vorrei sviluppare. E ci ho pure provato, abbandonando quasi subito.
    Il fatto è che le iniziative legate al Treno sono ancora in corso, anche se si stanno esaurendo (ormai è questione di giorni), e la mia testolina è ancora occupata. Il mio cuore, invece, dovrà "soffrire" ancora un po'. Il ciclo di idee legate a certi personaggi si è chiuso con questo libro, ma è veramente difficile distaccarsi da loro, dopo averci convissuto per alcuni anni.
    E' un po' come quando due persone di lasciano dopo tanto tempo: difficilmente sono pronte a nuova, immediata, relazione. Ci vuole un po' di tempo.
    Questo, naturalmente, va al di là del valore letterario di un'opera.

    Per il momento ho intrapreso altri progetti, per la scrittura dovrò saper pazientare, ma quando sarà il momento, sono certo che mi ritroverò a scrivere.
    Per dirla con Seneca:
    Chi vive nella quiete sia più operoso, chi vive nell'operosità deve trovare il tempo di riposare. Segui la natura: ella ti ricorderà che ha fatto il giorno e la notte.

    RispondiElimina
  14. Grazie saggio Ben della tua risposta che mi soddisfa appieno, questo aforisma ha creato qualche contrasto.
    È vero che odio e indifferenza sono due sentimenti diversi ma sono entrambi poco belli, diciamo così per semplificare: ma è vero che anche in famiglia ci sono persone con lo stesso sangue però diversissime tra loro caratterialmente.
    E poi concordo: la noia è all'origine di molto cose negative, ma non di tutto. Causa di quasi tutto è l'avidità, la cupidigia umana, caso mai.

    Apprezzabile anche la risposta sul libro: prima di tutto speriamo che anche esaurite le attuali iniziative il treno continui il suo viaggio e ti dia ancora tante soddisfazioni.
    Se come pensavo hai già delle idee in mente ma è finito diciamo un ciclo si può aspettare ancora un po' e poi la cosa prenderà certamente il volo.

    C'è il tempo dell'attesa e quello dell'azione, quello dell'idea e quello della scrittura: sono complementari come il giorno e la notte ma sono certa che deciderai per il meglio (e ci farai sapere).

    Grazie per il tempo dedicato e una buonanotte ricca di idee e di ispirazione!

    RispondiElimina
  15. Anvedi oh, nella foto numero 7 sei proprio 'arino!!

    Sarà perché si avvicina l'ora del letto ma nelle prime foto ho fatto un po' di fatica a individuarti.

    Good night,
    B.

    RispondiElimina
  16. Pant pant, oggi maratona internettiana perché mi devo dare una regolata.
    Splendido l'aforisma di Karr, graffianti e geniali quelli di Flaiano.

    Eddai che da quello che vedo hai un aspetto gradevole pure oggi. Davvero in quella foto sei uscito molto bene.

    Ciao cari!!

    RispondiElimina
  17. Bianca, ma hai un bel fiatone... virtuale.
    Oggi è spuntato il sole, per un'oretta, non di più, ma sono riuscito a rimettere il naso fuori di casa.
    A passeggio in città con famiglia.

    RispondiElimina
  18. Ecco ben, appunto: devo mettere di più il naso fuori di casa, tanto per cominciare.
    Come forse sapete io non ho blog né siti, intervengo pochissimo, ho lasciato praticamente i forum e per ora "Leggere e scrivere", scambio poche e-mail e il più delle volte molto brevi ma Internet assorbe la mente.
    Anche a livello di lettura e con tutti gli imput che lancia e che dà.
    Spesso anche quando è spento.

    Anche la musica fa la sua parte, ma almeno si può ascoltare mentre si fa altro: e anche il continuo bombardamento di note e canzoni può invadere la mente.

    Ho diverse cose da portare avanti e anche se mi auguro di avere un pochettino (ma poco poco) di sale in zucca bisogna aumentarne la quantità.

    Cresci e matura, pupattola (oh, mi sgrido da sola!!!!!!!!).

    RispondiElimina
  19. Non ben, ma Ben, intesi.

    RispondiElimina
  20. Bianca, credo di capire quello che intendi.
    L'importante è dosare i tempi e non prendere come impegno quello che non è. Giorni fa parlavo di questo con una persona.
    Vedi, io "tengo" due blog e collaboro al mktv, ma scrivo e metto post, come avrai visto, quando me lo posso permettere. Alcune volte non riesco, ma non ne faccio un dramma, anche se c'è chi sostiene che un blog vada alimentato almeno una volta al giorno.
    Sarebbe bello, ma a volte non è possibile.
    La vita reale è quella che ci impegna e lì non possiamo far venir meno la nostra presenza.
    Internet è qualcosa che viene in più.
    E' bello scambiare opinioni, commenti, discussioni, e tutto il resto, ma si capisce anche quando uno vuol tirare un po' il fiato.
    Quindi capisco quando dici che vuoi disintossicarti un po', lasciando per un po' forum e blog.
    L'importante è che continui a frequentare Il Rifugio.
    :-))

    RispondiElimina
  21. Caro Ben grazie per le tue belle parole, molto sweet.

    Vedi, io non sono del tutto favorevole al virtuale.
    Per tanti, tantissimi motivi sui quali tornerò un'altra volta.
    Con tutto quello che mi ha dato e che, ci conto, continuerà a darmi (ma ci torneremo) ho sempre mantenuto il controllo sul fatto che non è tutto oro quello che riluce.

    Il mio problema è il complicatissimo rapporto che ho con questo strumento, ed è fondamentalmente psicologico: quello del paese dei balocchi che rischia di oscurare la vita reale.

    E si sa che quando Pinocchio e Lucignolo si avviarono verso il paese della cuccagna le cose non erano proprio come sembravano.

    Inoltre Ben per voi è una cosa in più, perché avete paletti di tempo e impegni.
    Per me il tempo si dilata e alla fine l'ingranaggio ti prende.

    E questo lo so eccome, l'ho sempre saputo ma non è facile resistere, parlo specialmente degli ultimi tempi.

    Ora però si impone una virata, anche allo scopo di combinare qualcosa.

    Naturalmente continuerò a visitare questo confortevole rifugio e a dare un segno di vita... oh, e poi lo sai che sono una tua fan!!

    Grazie dell'attenzione e buonanotte a te - voi,
    Bianca

    RispondiElimina
  22. Non lo permetterò mai!

    Incombe una certa data, vero?
    A presto!

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  23. Si avvicina, per due care persone (incombe sembra qualcosa di minaccioso).
    :-D

    RispondiElimina
  24. Una data per due.
    Sembra il titolo di un film.

    RispondiElimina
  25. "Doppio compleanno al 'Rifugio'".
    Buona visione!

    RispondiElimina
  26. Mi sono già accomodata in poltrona...credo che mi piacerà molto :D

    RispondiElimina
  27. Ciao Mary!
    Beati voi... io mi appresto a scrivere una lettera in olandese, menomale che è SHORT.
    :-D

    RispondiElimina
  28. E' Fantastico. Ho visto il trailer e sono rimasto basito. Io lo guarderò in uno di quei posti per ricchi, dove offorno caviale e champagne al posto del popcorn e della c.c.

    Vita in te ci credo, lallallallallallallà...

    RispondiElimina
  29. Anche io, solo tartufo e caviale, come si conviene a una ricca ereditiera.

    RispondiElimina
  30. Ma un bel pane e salame casereccio con un bicchierozzo di vinello rosso???

    RispondiElimina
  31. che sciocca...ho firmato con la mail... Deve essere colpa del...film che sta per uscire...

    RispondiElimina
  32. Pane, salame, mortadella e mozzarella: caviale e tartufo sciò.
    Vedo Mary che il film ti appassiona.

    "Compleanno per due" o "I Rifugiati" mi sembrano pure dei bei titoli.

    PS: Oh, essendomi definita una ricca ereditiera mi ero firmata Bianca Hilton ma non è stato accettato.
    Mi sembra giusto.
    :-D

    RispondiElimina
  33. Ci sto: pane e mortadella!
    Il regista, però, mi fa sapere che non ha l'autorizzazione all'ultilizzo dell'immagine dell'attrice protagonista.
    Questo è un bel problema!
    Risolvibile?

    RispondiElimina
  34. Achtung Ben, va bene se è "data" ma niente "date", in inglese ha il significato di incontro "amoroso" e... insomma, per ovvi motivi...
    :-D
    Al regista: che non rompa, Maria è perfetta nella parte. Autorizzi dunque.

    RispondiElimina
  35. Il regista chiede proprio l'autorizzazione di Maria.
    Il titolo è rigorosamente in italiano, quindi nessun equivoco.

    RispondiElimina
  36. Non avevo capito un tubo, è Maria che deve autorizzare.
    Quanto mi piacerebbe fare l'attrice!!!
    Ok per la data. Senza ambiguità.

    Buonanotte!

    RispondiElimina
  37. Il regista ringrazia l'artista per la sua disponibilità.

    RispondiElimina
  38. In ogni caso sono a completa disposizione del regista, anche per una piccola parte, purché sia in un film di chiaro intento cultural-artistico.

    Buonanotte di nuovo a voi, compreso il regista.

    RispondiElimina
  39. Bianca, il regista dice che non ci sono più parti disponibili, ma che anche tu hai contribuito, in consulenza.

    RispondiElimina
  40. Il regista cambierà idea quando gli fornirò un pezzo della mia sublime recitazione da Actor's Studio con accento italo-sardo-olandese (si sente anche l'english però, visto che da queste parti lo usiamo spesso).
    :-D

    RispondiElimina
  41. Sarebbe meglio "gli offrirò un saggio", ma quando ci si CORICA alle 2.00 del mattino...

    RispondiElimina
  42. Alle due? E in Italia che ore sono a quell'ora? :-)

    RispondiElimina
  43. Italy e Olanda hanno lo stesso fuso orario ma è meglio evitare di andare a letto ale 2.00, a meno che non ci sia qualche motivo.
    Il risveglio si complica e io adoro la mattina.

    :-D

    RispondiElimina