sabato 6 dicembre 2025

La scelta di Trilogia Imperfetta - PERCHÈ?


Prima di prendere questa decisione ci ho pensato bene, e non è detto che la scelta sia stata azzeccata, da un punto di vista editoriale.

Allora, qualora qualcuno volesse sapere il motivo, bisogna fare un passo indietro e tornare al momento in cui smisi di stampare i miei libri.

Dopo l’inaspettato interesse per i miei primi tre romanzi, e stiamo parlando di tempi ormai lontani, c’è stato un periodo in cui mi sono dedicato ad altro.

Quando ripresi a scrivere, i tempi erano cambiati e distribuire i romanzi in formato ebook era molto più semplice e meno dispendioso.

Nacquero così Incontro al mattino, del 2020, e Fuori il buio, del 2024, anno in cui, in concomitanza con i miei venti anni di scrittura, decisi di farli approdare negli store virtuali, insieme ai miei primi tre romanzi, il cui cartaceo era andato esaurito.

Tutti i miei romanzi erano divenuti disponibili.

Mi accorsi subito, però, che gli ebook non suscitavano un grande interesse, e mi dispiaceva che alcuni testi non avessero avuto l’opportunità di diventare un libro di carta, con tutte le sue virtù. 

Così, mentre portavo avanti Disumani, nel 2025, volli provare a dare una chance a Incontro al mattino, quello in cui ho sempre creduto di più, rispetto agli altri.

Iniziò così il suo cammino ed arrivò una proposta - che rifiutai per motivi che non sto qui a spiegare - che confermò le sensazioni che avevo nei suoi confronti.

Il richiamo della carta si faceva sempre più forte, ma intraprendere quella strada anche con Disumani sarebbe stato inutile (capirete se lo leggerete).

Fuori il buio mi ha fatto penare più di altri romanzi, perché avevo tentato un esperimento che mi ha procurato del disagio. Non so quante versioni esistano di quel romanzo. So che l’ho cambiata, definitivamente, per metterla su carta.

Avevo tre romanzi tra le mani, due dei quali digitali e uno inedito.

La decisione era presa: carta sia!

Ma cosa fare? Tre libri? E con quale tempistica farli uscire in questo caso?

No, per me, una volta finito, c’è l’urgenza della condivisione.

Così mi è venuta l’idea di fare un solo libro, Trilogia Imperfetta, che raccoglie i tre romanzi che non sono mai usciti in versione cartacea: Incontro al mattino e Fuori il buio, già ebook, e l’inedito Disumani.

Un azzardo? Forse.

Ma a volte sono le scelte imperfette, fatte con il cuore, a dire chi siamo davvero.

Il resto è tra le pagine del libro.

Nessun commento:

Posta un commento