domenica 4 ottobre 2009

Domenica 5 ottobre 2008

Ciao amici,
mi chiamo Roberto e ho appena aperto questo spazio sul web.
Questo sarà il mio rifugio, per parlare, anzi scrivere, delle mie passioni: la scrittura, la lettura, la musica, lo sport e altre ancora che di volta in volta verranno chiamate in causa.
Nel mio rifugio cercherò di accogliere anche gli internauti che vorranno farvi tappa e che avranno voglia di condividere con me quelle passioni.

Con queste parole, un anno fa, il Rifugio aprì i battenti. Ma che cosa è successo in quest'anno?

Attraverso i Rifugio, che ha passato momenti di crisi, che ha chiuso e che ha riaperto, ho condiviso passioni, sentimenti, emozioni. Grazie a lui, e successivamente al MKTV, ho avuto modo di conoscere altre persone, alcune delle quali ho avuto la possibilità di conoscere in carne ed ossa.

Ho cercato di usare questo spazio con moderazione, senza abusare, senza sentire l'impegno o l'assillo di scrivere per forza, facendolo solo quando avevo qualcosa da dire e avevo voglia di farlo, anche nei momenti che avevo semplicemente voglia di giocare. Per questo, forse, i miei interventi non sono stati così frequenti.

Ho resistito alla tentazione di mettere un contatore per vedere quante persone entrano per leggere le cose che scrivo, ho resisitito alla voglia di piantare tutto quando mi sembrava che fosse giunto il momento giusto per farlo.

Ho avuto piacere di ricevere suggerimenti di letture di autori che altrimenti non avrei mai conosciuto.

Ho avuto la forza di tirare fuori pensieri e parole come probabilmente non sarei mai riuscito a fare in altro modo, che mi hanno permesso di riflettere e, soprattutto, di conoscere meglio me stesso, anche attraverso i punti di vista altrui che mi hanno aperto nuove visioni sulla realtà che sta intorno a noi.

Ho avuto il piacere di scrivere, solo per il piacere di farlo.

Buon compleanno Rifugio.

Grazie, a te e a chi ha condiviso con me l'avventura di questo anno.

4 commenti:

  1. BUON COMPLEANNO!!!!
    Nel mio piccolo, piccolissimo... ho contribuito anch'io alla sua continuità.
    Ne sono contenta.
    Auguri al rifugio e a te Ben!

    RispondiElimina
  2. Maria, tu sei stata fra i primi "commentatori", suggerendomi i libri di un certo Grossman, e io sono contenta di continuare a leggerti.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. ho scritto contenta, si legge contento

    RispondiElimina
  4. Beh, si sa...si scrive in un modo e si pronuncia in un altro. :-)
    Ciao!

    RispondiElimina