giovedì 10 aprile 2025

Ventisette - Punto e a capo

Ricomincio da… Ventisette!

Mentre con il romanzo sto sondando il cosiddetto mondo editoriale, con questo libro ho sentito la necessità di ripartire da zero, come agli inizi.

Come allora, un numero limitato di copie, nessun codice ISBN, soltanto la voglia di riprendere contatto con quel materiale tanto caro che da molto tempo avevo accantonato, la carta, e il desiderio di far respirare aria nuova a delle storie che non sono mai uscite dal mondo virtuale.

Come allora, questi libri percorreranno vie impervie e alternative per approdare in pochissimi luoghi, diversi dalle librerie, in cui saranno reperibili.

Come allora, mi sento come quel bambino al quale è stato detto che la sua prima bicicletta è stata ordinata e sta arrivando: non vedo l’ora di salirci e pedalare per intraprendere un nuovo viaggio. 

lunedì 7 aprile 2025

Tu lo sai

Ci sono giorni in cui sei pieno di entusiasmo e voglia di fare. 
Non sai come fare a contenere tutte le idee che ti passano per la mente. Tutto sembra possibile, tutto sembra realizzabile. Ti viene un’idea, l’analizzi: si può fare!

Vorresti parlarne con qualcuno. Ci provi.

Se ti va bene tra qualche giorno se ne parla, ma capisci che quel giorno non arriverà.

Se ti va male non riesci nemmeno ad arrivare ad un incontro.

Allora ti metti a pensare, osservare e riflettere: tutto appare ai tuoi occhi in maniera diversa.

Così noti quella frase che non è stata colta, quel messaggio che non è stato recepito, quell’invito che non è stato accolto.

La realtà spegne ogni entusiasmo e ogni voglia di fare. Tutto si svuota.

L’idea rimane tale. Tu sai che è realizzabile.

Non l’abbandoni, ma la riponi in quel cassetto dove sarà in buona compagnia.

Anche questo lo sai.