domenica 27 settembre 2009

1 x 3: un libro per tre iniziative


Ormai è questione di giorni ed il libro comincerà a circolare. Finalmente!
Appuntamento fissato per il 6 di ottobre. Il programma si va delineando, con alcune difficoltà, ma ci siamo quasi. L'elenco delle rivendite è in corso di definizione, mentre i libri son già reperibili presso le sedi degli enti a cui andrà il ricavato.

Via via che ci saranno vi darò gli aggiornamenti.

lunedì 21 settembre 2009

L'autunno

In fondo al suo viaggio
L’estate si comincia a ritirare
Il sole con il suo corto raggio
Non ci vuole più scaldare

Seppure pallido e sbiadito
Non ci vuole abbandonare
Se in alto guardi e punti il dito
Con discrezione si lascerà scovare

La sera trepidante
Un po’ prima arriverà
E con la notte più invadente
La luna annuncerà

La pioggia birichina
Gli ombrelli ci farà riaprire
Fin a quando una mattina
Un paltò dovremo riscoprire

I boschi un po’ in disparte
Hanno voglia di giocare
Così un pennello parte
E li comincia a colorare

Le finestre noi chiudiamo
Ma le stelle torneranno
Dobbiamo solo pazientare
Ed aspettare un anno

domenica 20 settembre 2009

domenica 13 settembre 2009

Tutto per la scelta di un posto dove sedersi

Domani per molti ragazzi comincia il nuovo anno scolastico.
Mia figlia inizierà la terza classe delle superiori e questo mi ha fatto tornare in mente il periodo in cui fui io a cominciare il triennio

venerdì 11 settembre 2009

Un altro libro ne "Le Pagelle di Ben"

E dire che qualcuno mi aveva suggerito di passare oltre!
Un libro che non mi ha dato niente e sul quale ho quasi niente da dire:
Il Codice da Vinci.

domenica 6 settembre 2009

Cosa cercate in un libro?

Un forte vento di tramontana sta sussurrando che l'estate sta finendo. Dopo la calda stagione all'insegna di un filone prevalentemente musicale, voglio ripartire con una domanda alla quale ho cercato di rispondere su Makitevole e che ripropongo anche qui.
Cosa cercate in un libro?
Non ho un genere preferito, non ho un autore preferito, anche se per Grossman e Gibran ho un debole più che per altri, talvolta seguo i suggerimenti di altre persone, altre volte mi intestardisco con qualche libro al contrario di altri che lasciano perdere dopo venti pagine.
Quando inizio un libro cerco una storia appassionante, personaggi che riescano a coinvolgermi, e che mi tengano incollato alle pagine, invitandomi ad andare alla successiva, ma anche emozioni che risveglino i miei sentimenti, la mia sensibilità, la mia anima. I libri come cibo per l’anima, come spesso viene detto.
Mi piace leggere come un autore riesce a farmi vedere ciò che scrive, come riesce a trasmettere l’emozione di un suo personaggio tanto da farmi immedesimare in lui, mi piace quando un autore riesce a farmi vedere che la camicia di una sua eroina è gialla oppure quando mi fa capire che due personaggi stanno in silenzio oppure quando mi fa sentire il profumo di un fiore, senza che lo scriva.
Cerco un libro che abbia un’anima. Cerco un arricchimento interiore. Qualcuno dice che legge per essere migliore. In un certo senso è così, perché la lettura, anche se non sempre, apre nuove visioni sulla realtà, facendola osservare da un altro punto di vista, diverso e diversamente profondo. E questo non può che arricchire il bagaglio di una persona.Collegando, invece, la lettura alla mia passione per lo scrivere, allora cerco anche tanti insegnamenti e tanti insegnanti, dal più bravo al meno bravo, dal più noto al meno noto, dai quali apprendere qualcosa in modo che un giorno, chissà quando, possa io essere in grado di trasmettere qualcosa ad un ipotetico lettore.