domenica 25 ottobre 2020

La bellezza di un abbraccio

Il Covid ha tolto molto alla vita di tutti noi. Molte volte ha tolto la vita, stravolgendo l'esistenza di molte persone e di molte famiglie.

Ha tolto tante libertà, ha costretto a cambiare le abitudini, ha costretto a anche a far ripensare gli stili di vita e a far capire quanto fossero importanti alcuni gesti, apparentemente "normali" o dati per scontati, la cui importanza è stata capita proprio quando non potevano più esser fatti.

Io, al momento, sono stato risparmiato dal virus. E per questo mi ritengo fin qui fortunato. A me, per ora, ha tolto qualcosa di cui si può fare anche a meno. 

Ma una cosa mi manca pesantemente: la possibilità di abbracciare. Per me l'abbraccio ha sempre significato molto e quel contatto mi manca più di ogni altra cosa.
Era una modo di salutare una persona cara, un modo per far sentire la mia vicinanza, la mia amicizia, il mio amore, il mio affetto, ma anche uno scambio di tutto ciò. Era calore, conforto, gioia, dolore. Era il riempimento di un silenzio, per arrivare là dove le parole non potrebbero arrivare. Era uno scambio, un contatto reciproco che apriva l'anima all'altro. Era intesa, fiducia, incoraggiamento.  E perché no? Pace.

Ma un abbraccio è anche molto di più, un insieme di emozioni e sensazioni impossibile da descrivere, talmente intenso che ogni parola sciuperebbe la sua bellezza.
 

Nessun commento:

Posta un commento