martedì 27 luglio 2010

Lo specchio della luna

L’ultimo atto è consumato.
Tutti se ne sono andati.
Hanno ripreso la loro strada, la stessa percorsa per lungo tempo insieme a te.
Adesso sei disteso nel tuo letto, con le braccia incrociate dietro la testa, appoggiate sul cuscino, e fissi la luna attraverso la finestra aperta, una bella luna piena che risalta nel cielo buio e limpido di una mite notte d’estate.
La fissi e ti sembra che quella si avvicini, come i tanti ricordi belli che, uno dietro l’altro, scorrono nella tua mente, in un breve lasso di tempo che pare lungo un’eternità.
Un leggero battito di ciglia ti risveglia e ti sembra che quella si allontani, ricacciata indietro come quel momento che, imminente, porta con sé l’ansia dell’ignoto.
La luna ha già percorso una curva nel cielo e la voce del campanile ti sussurra che è tardi, che è ora di dormire. Chissà quante altre volte te lo ha detto, ma in questa notte quel rintocco sembra diverso, più gentile.
Decidi di seguire il suo consiglio, ti alzi e vai verso la finestra. Indugi ancora un attimo e fissi di nuovo la luna prima che un lento movimento delle braccia l’accompagni fuori dalla stanza.
Il tuo viso si riflette sul vetro formando per un istante un sol volto con quella sfera luminosa immobile nel cielo.
Sorridi e lei ricambia. Ti rimetti giù e lei riprende il suo cammino.
Domani un’altra luna sorgerà.


mercoledì 21 luglio 2010

Pillole estive - 1

Avevo detto che se avessi avuto voglia di scrivere sarei entrato e l'avrei fatto, interrompendo, di fatto, la vacanza del blog. Stasera ho voglia di scrivere una pillola a proposito dei giovani.

Mi piace ascoltare le storie dei giovani: mi fa vedere analogie e differenze con me stesso, alla loro età, ma soprattutto mi permette di capire meglio il bello che hanno dentro.

mercoledì 14 luglio 2010

Il Rifugio va in vacanza!

Il Rifugio va in vacanza!
Tornerò a settembre, con un’idea che mi ronza in testa e, forse, con delle novità da condividere.
Questo spazio rimane aperto per chi sente la voglia di scrivere qualcosa o lanciare argomenti di cui discutere. Io, ogni tanto, entrerò per salutare gli avventori e se avrò qualcosa da scrivere la scriverò.
Amiche e amici miei, vi abbraccio!

Buone vacanze!

mercoledì 7 luglio 2010

E a proposito di date...

Sentite questa.
Io e mia moglie abbiamo conosciuto un'altra coppia di sposi durante il corso pre-parto.
Parlando, abbiamo scoperto di esserci sposati lo stesso giorno dello stesso mese dello stesso anno.
Ci siamo ritrovati in ospedale e le nostre bambine sono nate lo stesso giorno, a un'ora di distanza l'una dall'altra.
Poi non ci siamo visti per un paio di mesi, presi come eravamo dalla nuova vita. Quando abbiamo avuto modo di riparlare per telefono, abbiamo scoperto di aver battezzato le nostre figlie nello stesso giorno.

Non potevamo buttare al vento tutte queste coincidenze, e così, da allora, non ci siamo più persi di vista, diventando ottimi amici, genitori e figlie.

Solo coincidenze? O niente viene per caso?