lunedì 4 novembre 2019

Il riflesso della luna - prima puntata

Era una bella serata, dove per serata si intende quel lasso di tempo che va dall’ora di cena all’ora di andare a dormire, quando Nico uscì di casa per andare in giardino. Si accomodò su un lettino di quelli che si usano di solito per prendere il sole. Si sdraiò, mise le mani dietro la nuca e vi adagiò la testa. Appoggiò la gamba sinistra su quella destra. Cominciò ad osservare il cielo. Ancora non si vedevano le stelle.

Nico, però, non era lì per vedere le stelle. No, lui attendeva che la luna attraversasse quel lembo di cielo per poterla ammirare e, insieme a lei, sognare.

Nel frattempo un gattino si stava avvicinando al giardino in cerca di compagnia felina, ma quando vide quel Piccoloumano ebbe un sussulto e si nascose dietro una rosa.

«Meglio indagare prima di avvicinarsi» pensò.

Ma un movimento maldestro attirò lo sguardo del Piccoloumano.

«Ecco, ho pensato di nuovo a voce alta: mi ha visto».

Nico si alzò e si sedette sul lettino.

«Vieni qua, Gattino. Non avere paura. Vieni, che aspettiamo la luna insieme». Poi, dopo una breve pausa, riprese: «Anche tu stai cercando compagnia? I miei stanno guardando i telefonini e non si sono nemmeno accorti che sono uscito. Se vieni qua forse diventeremo amici, a me non va di fare come loro».

«Chi mi dice che stai dicendo la verità? Ho sentito un sacco di cose in fatto di adescamenti, cosa credi?»

«Fa’ come vuoi. Io mi rimetto giù ad aspetto la luna. Sai, un giorno io ci andrò!»

«Un Umano strano questo: interessato più alla Grandesferagialla che ai Piattiniluminosi. Singolare!»

Così si avvicinò e gli parlò: «Miao».


Nessun commento:

Posta un commento