sabato 30 marzo 2013

Buona Pasqua!

Auguri di Buona Pasqua a tutti voi.
Trascorretela dove e con chi preferite, e che sia serena!


domenica 24 marzo 2013

La forza delle parole semplici

Oggi vorrei parlarvi della mia domenica. Un po' piovosa, non bella. Eppure a me è piaciuta. 
Domenica delle Palme, appuntamento fissato con i "miei bambini" un quarto d'ora prima dell'inizio della Messa, che oggi sarà dedicata a loro, ai Cresimandi. Ultimi accordi per l'assegnazione dei posti e per l'animazione: a me toccano Prima lettura e Salmo, ad alcuni dei bambini la Preghiera dei fedeli, mentre un'altra di loro dovrà portare all'altare uno dei doni.
La Messa, si sa, oggi è un po' più lunga del solito, ma a differenza di tante altre volte, vedo nei ragazzi una diversa partecipazione ed il tempo sembra scorrere veloce. Come i quattro anni in cui ho tentato, insieme a mia moglie, di accompagnarli in questo loro cammino. 
Li guardavo, lì, seduti nelle panche, io in piedi, e provavo a ripensare a loro quando li vidi per la prima volta. Sono cresciuti e, quando vogliono, sono delle vere pesti!
Ma come non amarli. Ho pensato spesso di smettere, in questi ultimi tempi. Eppure ogni volta che li guardo, come è accaduto anche domenica scorsa quando andammo ad incontrare il Vescovo insieme ad un altro migliaio di bambini, mi riesce difficile pensare ai miei futuri pomeriggi del sabato senza piccole canaglie da richiamare. E sorrido mentre sto scrivendo questo. 
Alla fine ai bambini è stato chiesto di presentarsi, dicendo il nome. Stessa sorte è toccata anche a noi che li abbiamo accompagnati (che imbarazzo!). Il sacerdote ha detto alcune parole di ringraziamento, semplici semplici, di quelle che arrivano dirette, con la forza della loro semplicità e che hanno il potere di fare riflettere.
Ed io, così, avrò modo di riflettere su decisioni che pensavo di aver già preso.







domenica 10 marzo 2013

Sciocchezze, o forse no

Ho ritrovato il mio angolino!
Da quando ho accantonato il vecchio computer fisso a vantaggio di un portatile non ho più avuto una fissa dimora per scrivere. 
Oggi, a seguito di una radicale pulizia, ho ritrovato la mia postazione, vicina a tutti gli ambienti di casa, ma, allo stesso tempo, lontana da ogni fonte di distrazione. 
I rumori familiari sono sempre ben accetti, mi piace sentire che la casa vive.

Sono contento, e sapete perché?
Perché ho ricominciato a scrivere qualcosa. Adesso ci sono tutte le premesse per dare continuità a questo nuovo inizio.

Un angolino di nuovo tutto mio! 
Può sembrare una sciocchezza, ma io credo che no lo sia.

(Non è proprio così, ma ci si avvicina molto)

giovedì 7 marzo 2013

Rieccomi!

Ciao Amici del Rifugio!
Quanto tempo! Eppure sono sempre stato qua!
Ma avevo bisogno di staccare per riordinare un po' le idee, le tante che avevo in mente e alle quali volevo dare un seguito. Questo ha comportato anche il dover fare delle scelte, dei tagli, un po' come quando si scrive. Ora, però, so in quale direzione voglio andare.
E questa direzione prevede: musica, rappresentazioni e scrittura.
E forse la novità sta proprio in quest'ultima, che ultimamente era rimasta un po' indietro.
Adesso non rimane altro che dare tempo al tempo e andare avanti, con quell'entusiasmo che mi ha sempre accompagnato e che spesso mi ha permesso di non sentire la fatica.